lunedì 27 ottobre 2008

Torre del Serraglio. Iniziati i lavori di restyling. Ma resta una chimera la rsa per anziani.

Le impalcature che impacchettano la meravigliosa villa Pompei – Perez di Vangadizza, non lasciano dubbio alcuno. I lavori di restyling sono iniziati.
È da osservare come, sulla scorta di deliberazione consiliare n. 114 del 25.10.05, l’assise consiliare, all’unanimità abbia provveduto ad approvare una variante al PRG per il passaggio dell’area retrostante alla torre del serraglio da agricola ad edificabile. E ciò in forza della richiesta di attivazione di una residenza socio assistenziale, destinata a rispondere alle esigenze assistenziali di persone in condizioni di temporanea o permanente non autosufficienza, insieme alla realizzazione di alloggi protetti per persone anziane, singole o coppie.
Complessivamente il progetto preliminare prevede che vengano realizzati cento posti letto di r.s.a. e cinquantadue alloggi protetti, integrati da un centro servizi amministrativi che dovrebbero trovare ospitalità proprio nell’antica casa padronale in fase di restauro.
Costo ipotizzato? ventisei milioni di euro.
A distanza di tre anni esatti da quella deliberazione consiliare deve comunque registrarsi come del faraonico progetto sia scomparsa ogni traccia.
Ed anche Nogara, da sempre in prima linea per chiedere l’attivazione sul proprio territorio di una r.s.a o di un ospedale di comunità, pare abbia smesso di preoccuparsi della concorrenza legnaghese potenzialmente proiettata ad un accreditamento regionale.
Orbene, c’è da chiedersi se ad oggi la realizzazione del centro anziani sia stato quanto meno autorizzato dalla Regione Veneto e, ancora, se i lavori di villa Pompei siano rivolti a rimodulare gli interni della struttura in relazione della futura vocazione tesa ad ospitare uffici amministrativi.

Nessun commento: