martedì 24 febbraio 2009

Longhi: modifichiamo l'ordinanza antiaccattoni (L'Arena 22.02.09 pag. 38)

Il Comune di Legnago inasprisce il tiro contro i mendicanti che chiedono l’elemosina nei parcheggi e agli incroci della città. Ieri mattina una pattuglia della polizia locale, impegnata in un’operazione anti-accattonaggio tra i banchi del mercato settimanale, ha sorpreso tre romeni senza fissa dimora ad importunare i passanti, «in maniera insistente e con modi discutibili», per convincerli ad aprire il portafogli. I vigili, prima di allontanarli, hanno provveduto perciò a sanzionare i tre giovani, rispettivamente di 26, 21 e 16 anni e tutti in possesso di documenti regolari, con una multa da 50 euro. Così prescrive l’ordinanza firmata lo scorso agosto dal sindaco Silvio Gandini «per contrastare un fenomeno che è in continuo aumento in città e di cui fanno le spese soprattutto gli anziani spesso intimiditi dai questuanti anche con offese e minacce».
«Ogni settimana», confermano dal comando dei vigili, «riceviamo diverse segnalazioni e proteste da parte di persone prese di mira dai mendicanti nei dintorni dell’ospedale e nei mercati di Legnago e Porto. Tant’è che si è reso necessario intensificare i controlli». Nel frattempo, il capogruppo di An paolo longhi ha protocollato una mozione, da discutere nel prossimo consiglio, dove invita il sindaco «a modificare l’ordinanza comprendendo tra i comportamenti sanzionabili anche quelli di coloro che turbano il libero utilizzo degli spazi pubblici o ne rendono difficoltoso l’accesso». S.N.

4 commenti:

signa ha detto...

ciao paolo.più che inasprire il tiro contro i mendicanti e dare una multa di 50 euro che non pagheranno mai lo vogliamo dire si o no che la responsabilità è di questa amministrazione troppo accondiscendente con accattoni e nomadi??mi sembra la vecchia DC OBAMIZZATA...il buonismo serve a poco...sinceramente...mi spiace di più per quei ragazzi di colore che ti suonano il campanello e non insistono piuttosto che questi qua che non aspettano altro che di scipparti...e di esempi ne avrei tantissimi...ma non c'è tanto da aspettarsi da un'amministrazione che dà lavoro e casa a questi esempi poco edificanti lasciando senza casa e senza lavoro i nostri giovani che forse una chance non la meriterebbero???
per la tua proposta ti ringrazio del pensiero amico ma sai come la penso...la svolta centrista di chi ama come me la destra non la condivido proprio...sai che sono un'idealista e che sono stato sempre contro già da fiuggi e poi da questo 27 marzo che arriverà...ho deciso di aderire alla Destra per la mia condivisione alle loro idee e non per comodo...lasciando "nuova Città" ho fatto una scelta di cuore, ma intendiamo...non ho litigato con nessuno e anzi li ringrazio dell'esperienza fatta ma conosci le mie ideeeeeeeeeeee...hehehe!!!ti ringrazio ancora per il pensiero a me che sono un coglione della politica...e non censurare la parola coglione...mi raccomando!!!! ciao!!!

____ ha detto...

sarebbe anche prevista la possibilità di confiscare i guadagni dei mendicanti.
Ad ogni modo vedrai che, magari in un contenitore culturale e politico diverso dai partiti potremo ritrovarci!

signa ha detto...

ciao paolo!!!sicuramente!!!sai che se posso starei ore a parlare di veri problemi della gente!!!speriamo che anche questa tua iniziativa vada in porto in modo positivo!!sei uno dei pochi che si dà da fare concretamente!!UN'ABBRACCIO!A NOI!

____ ha detto...

IN ALTO I CUORI, CAMERATA!