giovedì 9 aprile 2009

Giramento di Maroni



Non occorre chiamarsi Maroni per averceli girati.
Sono veramente preoccupato ma anche inca…volato per quanto accaduto ieri alla Camera dei Deputati.
Metti un bel po’ di assenteismo dai banchi e condiscilo con qualche mal di pancia politico ne vien fuori un miscuglio esplosivo.
Atto primo: dal Decreto anti-stupri vengono espunte le norme a regolazione delle ronde, decisione presa dai capi gruppo per non arenarsi nell’ostruzionismo messo in atto da Partito Democratico.
Atto secondo: diciassette franchi tiratori nel centrodestra votano con l’opposizione gli emendamenti soppressivi di BellaCiao Franceschini per portare a sei i mesi di possibile trattenimento dei clandestini nei CIE; una misura, quest’ultima, resasi necessaria perché i sessanta giorni attuali non sono sufficienti all’identificazione ed espulsione.
Per colpa degli assenteisti (abbiamo alla Camera un centinaio di deputati in più dell’opposizione) e dei franchi tiratori non solo ci fa una brutta figura l’intera maggioranza di centrodestra - e qualche esponente del Carroccio ora potrà ricavarne legittimazione per stracciare qualche alleanza amministrativa ed incalzare il PDL - ma si mette a repentaglio la sicurezza.
Il coordinatore PDL Veneto, Alberto Giorgetti ha espresso viva preoccupazione per l’accaduto invitando il Governo “a ripristinare prontamente norme analoghe sulla permanenza dei clandestini nei CIE, per meglio garantire la sicurezza dei cittadini”.
L’inaspettato ruolo di pompiere lo assume Umberto Bossi: “è tutto ok, domani si risolve tutto” ha dichiarato sorridente, ai giornalisti che l’avevano raggiunto a Coppito, a pochi chilometri da L’Aquila (Fonte Corriere della Sera, Corriere di Verona)

Nella foto l'On. Sottosegretario Alberto Giorgetti, coordinatore veneto del PDL

Nessun commento: