giovedì 2 luglio 2009

IL SENATO APPROVA IL DDL SICUREZZA

“La legge che abbiamo approvato da’ allo Stato la possibilita’ di garantire molto meglio la sicurezza dei cittadini. E’ una legge che e’ stata fortemente voluta da tutto il governo e in particolare dal presidente del Consiglio, varata dal governo nella seduta di maggio del 2008 a Napoli.
E’ un provvedimento che dara’ al governo la possibilita’ di garantire con misure molto piu’ efficaci la sicurezza, la tranquillita’ dei cittadini. Credo che questo sia un buon segnale per questa giornata. Insisto, perche’ e’ stato un provvedimento che io ho voluto molto fermamente".
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi


Il Senato ha definitivamente approvato il ddl sulla sicurezza, da oggi legge dello Stato. I voti favorevoli sono stati 157, quelli contrari 124 e 3 gli astenuti. Hanno votato a favore PdL, Lega Nord e MpA. Contro si sono espressi Pd, Italia dei Valori e Udc.

Tra le novità del provvedimento, su cui il governo ha posto tre fiducie, l'introduzione del reato di immigrazione clandestina, una tassa di 200 euro per la cittadinanza; la possibilità di trattenere gli immigrati fino a sei mesi nei centri di identificazione ed espulsione; l'introduzione delle ronde.

I PUNTI PRINCIPALI DEL PROVVEDIMENTO
Chi entra in Italia o vi soggiorna clandestinamente commette un reato. Per avere la cittadinanza si dovrà pagare una tassa da 200 euro. La permanenza nei centri di identificazione ed espulsione potrà arrivare fino a sei mesi. Le 'ronde' diventano legali. Sono alcune delle misure del ddl sicurezza che il Senato, con il sì alla terza fiducia, ha convertito in legge.

REATO DI CLANDESTINITA' - L'immigrazione clandestina diventa reato. L'articolo 21 del testo introduce nell'ordinamento il reato di "ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato". I clandestini non rischiano l'arresto, ma si vedranno infliggere un'ammenda dai 5mila ai 10mila euro, con espulsione immediata. La norma rende obbligatorio denunciare i clandestini all'autorità giudiziaria tranne che per i medici e i presidi per i quali è stata prevista un'apposita deroga.

NEI CIE FINO A 180 GIORNI - L'extracomunitario che arriva in Italia senza permesso di soggiorno può rimanere nei Cie (Centri di identificazione ed espulsione) fino a 180 giorni. Fino ad oggi il periodo era di due mesi.

TASSA DI 200 EURO PER AVERE CITTADINANZA - Per avere la cittadinanza si dovranno pagare 200 euro. Per il permesso di soggiorno invece la tassa sarà fissata dai ministeri dell' Interno e dell'Economia tra gli 80 e i 200 euro.

QUERELLE SUI 'BIMBI INVISIBILI' - Giuristi e politici si sono divisi sulla possibilità per le madri clandestine di riconoscere i figli nati in Italia alla luce del fatto che la clandestinità diventa reato. Secondo la maggioranza non ci sarà alcun problema, visto che una norma della Bossi-Fini dà la possibilità alle puerpere irregolari di avere un permesso di soggiorno fino al compimento del sesto mese del bambino. Secondo l'opposizione, alcune associazioni e diversi giuristi, il fatto che la clandestinità diventi reato ostacola l'applicazione 'tout court' del permesso di soggiorno temporaneo se non altro perché per l'ufficiale all'anagrafe scatterebbe immediato l'obbligo di denuncia. In più, per avere diritto ad ogni tipo di prestazione pubblica (come l'iscrizione all'anagrafe) si prevede che occorrano il passaporto o il permesso di soggiorno. In assenza dei due documenti il riconoscimento della prole non sarebbe dunque possibile. I bambini potrebbero diventare così adottabili.

CARCERE SE SI AFFITTA A CLANDESTINI - Si rischia il carcere fino a 3 anni se si dà in alloggio o si affitta anche una stanza a stranieri che risultino irregolari al momento della stipula o del rinnovo del contratto di locazione. Ma ci deve essere un ingiusto profitto.

SI' ALLE 'RONDE' - Associazioni di cittadini potranno pattugliare il territorio e segnalare alle forze dell'ordine situazioni di disagio sociale o di pericolo. Saranno iscritte in elenchi e dovranno essere formate prioritariamente da ex agenti.

REGISTRO DEI 'CLOCHARD' - I senza fissa dimora saranno schedati in apposito registro istituito presso il Viminale.

CARCERE FINO A TRE ANNI SE SI OLTRAGGIA PUBBLICO UFFICIALE - Chi insulta un pubblico ufficiale rischia fino a 3 anni di carcere. Ma se si risarciscono agente ed Ente a cui questo appartiene, il reato si estingue. Nessuna condanna se è il pubblico ufficiale ad aver commesso atti arbitrari.

INTATTI POTERI PROCURATORE ANTIMAFIA - Li avevano limitati, ma ora si è tornati alla legge attuale. Pietro Grasso aveva chiesto che la norma del ddl cambiasse e così è stato. INASPRITO IL 41 BIS - Detenzione più lunga di altri 4 anni. Si prevedono carceri "ad hoc" per i boss preferibilmente sulle isole. Più difficile per loro comunicare anche con l'esterno.

NASCE ALBO PER BUTTAFUORI E AMMINISTRATORI GIUDIZIARI - Anche i 'gorilla' che vigilano sulla 'pace' fuori da pub e discoteche dovranno avere particolari requisiti (li deciderà il Viminale) e avranno presto un loro albo. E un Albo ad hoc lo avranno anche gli amministratori giudiziari.

OBBLIGO DENUNCIA 'PIZZO' PER COSTRUTTORI - Per partecipare alle gare d'appalto i costruttori dovranno denunciare ogni tentativo di estorsione ai propri danni. Basterà che un pentito, anche in un altro procedimento, sostenga che ci sia stata un'estorsione senza conseguente denuncia, che l'estromissione dalla gara dell'imprenditore è assicurata.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

E lasciatemi sfogare!! Finalmente!!
Esamino tutti i punti secondo una mia personalissima
opinione.
- Reato di clandestinità: finalmente anche l'Italia
introduce questo reato. Se una persona è pulita
e vuole venire per lavorare lo faccia seguendo la
legge, non clandestinamente favorendo mafia e
criminalità in genere che "usano" i clandestini
per alimentare i loro traffici illeciti.
- tassa sul permesso di soggiorno e cittadinanza.
Anche qui sono pienamente in linea con quanto
adottato dal governo, è giusto che come noi italiani
paghiamo le certificazioni e i documenti (carta
d'identità,passaporto ecc.), anche gli stranieri
contribuiscano a pagare le spese che lo stato sostiene
per gli uffici appositi.
- sui figli di clandestini personalmente spero che la
sinistra sbagli a interpretare la legge e che si
dia la possibilità di avere un permesso di soggiorno
fino al sesto mese del figlio.
- Carcere se si affitta a clandestini: giusto.
Non si deve trarre profitto sfruttando tali
situazioni. se io avessi un alloggio da affittare
penso che per prima cosa guarderei che siano persone
in regola. siano essi italiani o stranieri.
- Sulle ronde e sui clochard lasciatemi essere un
po' controcorrente. in due parole le ronde risolveranno
ben poco secondo me anzi diventeranno oggetto di
provocazioni da parte dell'estrema sinistra (come è già
successo a Padova), mentre sinceramente schedare
i senza fissa dimora la vedo dura.
Mi fermo qua altrimenti intaso il blog, scusa
Paolo se mi sono dilungato!
Maurizio

Anonimo ha detto...

Bello bello, tutto molto bello...
questo si chiama risolvere i problemi...complimenti!
Idioti...

gino

Anonimo ha detto...

magari scrivere senza offendere
visto che a me sembra di avere rispetto per gli altri, di qualunque colore siano. Grazie.
Maurizio

Anonimo ha detto...

Ma i signori che c'erano prima e naturalmente molto intelligenti e bravi diversamente dagli idioti cosa hanno fatto ?
risposta NULLA di NULLA.
E' PER QUESTO CHE AVETE PERSO LE ELEZIONI HAI CAPITO INTELLIGENTONE ?
firmato un idiota

Anonimo ha detto...

Quanto pesa in termini percentuali la spesa per i clandestini e la mafia la corruzione che con il decreto intercettazioni si va a favorire?

Anonimo ha detto...

lascia stare il lato economico e pensa alla sicurezza delle persone. Quanti reati in italia in percentuale sono commessi da extracomunitari irregolari e quanto pesano questi in termini percentuali confronto tutti gli italiani?
Vedrai che con le proporzioni i conti non tornano...
Maurizio

Hank ha detto...

- con il reato di clandestinità si intaseranno i tribunali.
- stiamo sfanculando alla grande l'articolo 10 della costituzione secondo cui "Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge."
- tassa di 200 euro da chi viene qui per fame...beh ..complimenti
- io ho letto anche qualche cosa come "Servizi pubblici off limits" mi sbaglio? no perchè sarebbe grave se no...
- per quanto riguarda i fligli dei clandestini, beh una porcata simile è inaccettabile!
- divieto di affitto ai clandestini, poi non lamentiamoci di trovarli tutti per strada di notte
- le ronde di ex agenti, sulla carta mi starebbero pure bene, se non sospettassi che queste ronde saranno formate prevalentemente da persone molto esaltate e che essendo ex agenti avranno comunque il classico "culo parato".
- Certo, schediamoli! schediamo tutti...schediamoci anche noi che ne dite? come prevenzione, si sa mai che qualcuno perda la testa.
- Carcere, per insulti a un pubblico ufficiale è una stronzata giusto per far sentire chi indossa la divisa ancora più intoccabile.Come se non bastasse la prova che se spari da un lato all'altro di un'autostrada senza motivo comunque, tutto sommato, non ti fanno nulla.
....mi fermo qui

Anonimo ha detto...

guardate ragazzi io non sono certo chi difende gli scontri di piazza con sassate etc.anzi mi da fastidio che chi non è a favore di certe leggi sia taciato come comunista.
Però io credo che in italia abbiamo un problema enorme, la mafia, 130 miliardi di euro di fatturato l'anno.abbiamo parlamentari condannati per mafia, corruttori, non possiamo accettare tutto questo. una società moderna, civile non può accettarlo.

Anonimo ha detto...

personalmente ho troppi punti di vista
diversi da hank e l'ultimo anonimo che non
si è firmato...ma la gente ha capito e mi
fermo qua.ah comunque hank noi italiani regolari e onesti siamo già schedati, se facciamo qualcosa sanno chi siamo e dove abitiamo...
Maurizio

Anonimo ha detto...

Positive le misure contro il pizzo, la mafia, l'insulto al pubblico ufficiale (ammirevole in una società volgare e grammaticalmente sporca come la nostra). tre i punti di profonda critica:
1) il registro dei clochard (potete spiegarmelo meglio...);
2) la tassa 200 euro per la cittadinanza. MA STIAMO SCHERZANDO?barattare il sentimento di patria, l'identità,la religione civica/civile della cittadinanza per mero denaro? pagliacciata yankee/economicista!l'amore per la patria, per le proprie origini, conoscere chi siamo, chi eravamo e dove stiamo andando non si sputtana per brustolette, per 2 pezzi di carta! la cittadinanza è un nobile sentimento, che lega affetti, identità, religioni, storia, cultura, musica, arte, principi..sicuri che bastano solo 2 "verdoni"per acquistare nel "supermarket"questa nobile condizione?a mio avviso questa trovata, in salsa americana, stupra il vero principio di ciitadinanza. solo il cuore (le passioni) ed il cervello (le conoscenze)definiscono chi è cittadino o meno.
3) badanti... qui so di toccare un punto caldo..caldissimo... tocchiamolo! Ogni onesta lavoratrice/ore (italiano od extracomunitario) che dedica il suo tempo alla cura, sviluppo e valorizzazione della famiglia (merce rara in quest'epoca liberista di mero sviluppo oggettivistico) ha il mio più completo appoggio e la mia totale nonchè cristiana stima. Bisogna salvaguardare esupportare il bene più prezioso della nostra Patria:la FAMIGLIA e gli onesti operatori, silenziosi, che quotidianamente portano cibo ai nsotri cari, speranza alle nostre origini/tradizioni (i nostri anziani). la famiglia, non il tecnocrate federalismo fiscale o la burrosa difesa della costituzione è il vero bene fondante e basilare del nostro Stato! senza la famiglia, ed i suoi angeli che quotidianamente la sopportano, siamo finiti!altro che i verodni yankee!!!la famiglia è la custode della nostra memoria, l'ancora delle nostre certezze, la bussola per orientare le nostre azioni future. Si parla di cittadinanza?ma quale cittadinanza se oramia anche qua si festeggia di più il 4 luglio(una festa di buzzurri contadini)anzichè del gagliardo 4 novembre (e chi se lo ricorda oramai...?)
Paolo difensore della famiglia, della nostra identità, della nostra cultura e radici cristiane.sempre contro il relativismo imperante!!!

Hank ha detto...

Caro Maurizio, mi sa che non hai letto bene sul testo del post: si parla di "REGISTRO DEI 'CLOCHARD'".
Questi personaggi sono più comunemente detti "senza tetto" e se tu fossi un pochino più intelligente capiresti che non c'è nessun legame tra l'essere senza dimora e il paese di provenienza.
Ti stupirà sapere anche che molti sono italianissimi.
"la gente ha capito quindi mi fermo qui" ehehe classica frase di chi vuole contestare, ma non ha argomenti :D

Anonimo ha detto...

infatti se leggi il mio commento ho detto che non sono molto daccordo sulle ronde e sui clochard. E' una mia opinione personale, da persona poco intelligente che pero' si firma e ha il coraggio di dire le proprie idee senza nascondersi dietro l'anonimato di qualcuno molto piu' intelligente di me.
Maurizio

Anonimo ha detto...

E sull'anonimato ovviamente non mi riferivo a te ma a chi ha scritto prima del tuo post..
Maurizio

Unknown ha detto...

Per quanto riguarda la tassa sulla cittadinanza non sono né a favore, né contro: le modalità di ottenere la cittadinanza sono così complesse che 200 euro non cambiano la vita a nessuno. Chi viene per fame la cittadinanza non la prende di sicuro, al massimo può sperare in un permesso di soggiorno.
Per le ronde sono assolutamente contrario: nelle città dove sono attive si è notato che partecipano solo gruppi di esaltati che non vedono l'ora di menare le mani (come succederebbe a Legnago visto gli "elementi" che hanno suggerito questa soluzione). Escludendo anche la soluzione della videosorveglianza (altra mossa costosa e sbagliata), ritengo sarebbe più utile spendere qualche soldino per avere più funzionari di polizia o carabinieri che girino un po' per la città.
Carcere a chi affitta ai clandestini: con la limitazione alla vendita ero d'accordo (anche perché vi deve essere la supervisione di un notaio), ampliando il discorso all'affitto non sono molto convinto. Il senso della legge è ovviamente quello di negare il più possibile ai clandestini l'accesso regolare alle abitazioni. Però quello che succederà sarà che verrà punita la povera vecchietta che non riconosce un permesso di soggiorno scaduto da una richiesta di rinnovo... e quindi saranno come al solito i poveracci a rimetterci.

Hank ha detto...

Maurizio,io invece mi non mi riferivo al tuo "comunque hank noi italiani regolari e onesti siamo già schedati" pareva che tu facessi distinzione tra italiani e barboni, quasi fossero un popolo a parte, probabilmente ci siam capiti male, nessun problema.
Comunque ai fini pratici sarai d'accordo con me che "noi italiani regolari e onesti" sanno dove venirci a prendere perchè una casa ce l'abbiamo.
Poi comunque sull'onestà di noi italiani regolari c'avrei parecchio da ridire....ma è un altro discorso

Hank ha detto...

ops, m'è scappata una minchiata sulla prima riga leggi pure senza il "non mi"

Anonimo ha detto...

si dai un po' ci siam capiti male...
l'onestà è un valore che io fortemente difendo ma concordo sul fatto che siamo pochi ad averla come valore principe.
Maurizio