martedì 1 dicembre 2009

Pollicino corre anche nel 2010


LEGNAGO. L’amministrazione ha deciso di prolungare il servizio per tutto l’anno prossimo. Il costo sarà di 350mila euro

Stefano Nicoli

Istituita una nuova agevolazione: biglietti gratuiti per «soggetti deboli» e per gli anziani. Alle fermate delle due linee del bus ci saranno display luminosi




Il «Pollicino» non terminerà le sue corse a fine dicembre lasciando a piedi i quasi 84mila passeggeri che lo scorso anno sono saliti in città sui bus dell’Atv. Il servizio di trasporto urbano, che dal 1988 mette in comunicazione il centro con le frazioni di Legnago e viceversa, resterà infatti in funzione anche per tutto il 2010. E, per di più, con tutta una serie di migliorie - dall’installazione di tabelloni luminosi per segnalare alle fermate gli orari e le frequenze dei viaggi alla distribuzione di biglietti gratuiti alle fasce disagiate della popolazione - pensate per incentivare l’utilizzo dei collegamenti che coprono una rete urbana di oltre 16 chilometri. E quindi per favorire un incremento dei 947 abbonamenti staccati nel 2008 dai legnaghesi che hanno percoso a bordo dei pulmini quasi 155mila chilometri in 12 mesi.
Dopo aver recuperato lo scorso luglio i fondi necessari a scongiurare che il «Pollicino» si fermasse di punto in bianco al capolinea, l’amministrazione è riuscita a reperire nelle pieghe del nuovo bilancio in fase di definizione le risorse per assicurare il servizio per un altro anno. Vale a dire 350mila euro, 200mila dei quali saranno coperti da contributo regionale e gli altri finanziati dal Comune limando gli altri capitoli di spesa. «Negli incontri organizzati per la stesura del documento contabile», spiega Paolo Longhi, assessore ai Trasporti, «la Giunta, sulla scorta degli accordi intercorsi nel frattempo con i dirigenti di Atv, ha inserito tra gli interventi prioritari per il 2010 il mantenimento del trasporto urbano di cui beneficiano soprattutto anziani, studenti ed altri soggetti deboli». Fino al nuovo bando il numero delle corse e le due linee finora in vigore non subiranno modifiche sostanziali.
Tuttavia, è intenzione dell’amministrazione «rilanciare il servizio affinchè ne traggano beneficio più utenti possibile e perchè non risulti anti-economico visto che attualmente rientrano, tra biglietti ed abbonamenti, poco meno di 39mila euro. «Con i 350mila euro stanziati in bilancio», anticipa Longhi, «promuoveremo, in via sperimentale, il Pollicino con corse gratuite in particolare per i pensionati. Inoltre, verrà migliorato il sistema di comunicazione con la posa di display luminosi».

2 commenti:

Federico Zuliani ha detto...

Meno male ke la Mirella c'è... :)

Maurizio Costantini ha detto...

Io mi auguro che i legnaghesi capiscano l'utilità di questo servizio e lo comincino a usare un po' di più. Troppa gente (anch'io mi faccio un mea culpa) a volte preferisce l'auto per piccoli spostamenti che potrebbero essere effettuati con i mezzi pubblici evitando così inutili immissioni dannose all'ambiente.