mercoledì 27 gennaio 2010

PREVENZIONE. L'IMPORTANTE GESTO DEL SINDACO

In molti ci hanno scherzato su. La colonscopia di gruppo - coinvolti il Sindaco, il suo Vice e una buona fetta della squadra di governo (gli over 50) - è destinata a far parlare a lungo.
Alcuni ci hanno trovato del rdicolo, altri hanno parlato di mossa polulistica ed altri ancora hanno sottolineato che per 36 ore il sottoscritto svolgerà le mansioni di primo cittadino.
Ma la verità è che il nostro Sindaco Rettondini ha voluto dare un forte segnale sull'importanza della prevenzione.
In molti over 50 non effettuano i monitoraggi cui sono chiamati dall'azienda sanitaria. E certe malattie si sconfiggono soprattutto con una veloce e tempestiva diagnosi.
Peraltro è da sottolinaere come l'attività dell'amministrazione non sarà pregiudicata: infatti oggi stesso si svolgerà la settimanale seduta della Giunta.

4 commenti:

Federico Zuliani ha detto...

Giusta le prevenzione, e contento x Pavel Sindaco.

P. S. Saluti da Mrs. Pollicino!

Federico Zuliani ha detto...

Giusta la prevenzione, e contento x questo "premio" a Pavel x l'impegno ke c'ha messo finora (unanimemente considerato l'unico pidiellino in "attivo").

P.S. Saluti da Mrs. Pollicino! :)

Anonimo ha detto...

Mossa saggia (strano per un politico). Da ricordare anche il controllo della prostata dopo i 50, le mammografie dopo i 30, la cervice uterina dopo i 30 nelle donne senza figli, i polmoni stessi dopo i 40 ( farei 35) nei fumatori incalliti, e poi colesterolo, HDL, VLDL, glucosio a digiuno ecc. dopo i 20 ( credetemi, con l'aumento dell'obesita' giovanile e' il minimo). Grandi spese per le aziende sanitarie in generale, ma ancora piu' grandi risparmi a lungo termine su giorni di degenza, operazioni, emergenze ( infarto, ictus ecc.), trattamenti in comunita' (medico condotto), costi indiretti ( carico famiglie, assenza dal lavoro, dispute legali, personale infermieristico in territorio ecc.).
Sui grandi numeri ( milioni di cittadini) si gioca il budget della sanita'. Per esempio risparmiando milioni di euro grazie alla riduzione dell'incidenza e della prevalenza del diabete 2, si possono impiegare gli stessi milioni nella ricerca sulla cura di patologie piu' fatali a corto termine. Allungando la quantita' e migliorando la qualita' della vita. Con meno tasse da pagare per sostenere la sanita' e il welfare sociale. Incredibile che qualche politico locale ci sia arrivato da solo! Solo uno come Paolo poteva anticiparlo. Giovanni Dalla-Valle

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanni!! Bentornato!!
aspettavo un tuo contatto per
ferragosto (avevi detto che venivi
a Legnago per trovarci)...ma dopo
sei sparito! tutto bene?
se ti va quando hai tempo e voglia
vieni a fare un salto sul mio blog:
http://bassoveronese.blogspot.com

Maurizio Costantini