mercoledì 11 agosto 2010

A NATALE RITORNERA' IL CINEMA

La struttura nascerà al piano terra dell’ex raffineria di via Mantova e sarà realizzata da Brendolan Il progetto è già stato depositato



Da L'Arena Martedì 10 Agosto 2010

Sotto l’albero di Natale, i legnaghesi troveranno una multisala cinematografica nuova di zecca. E potranno così consolarsi, con un’offerta ampliata e diversificata ospitata nelle sale dell’«Edificio 13» adiacente al centro commerciale «Galassia» di via Mantova, della dibattuta perdita dell’«Italia»: lo storico cinema di via Matteotti, che aveva spento i proiettori nella primavera del 2008 lasciando come unico punto di riferimento per i cinefili residenti sotto il Torrione e nei centri limitrofi il cinema parrocchiale «Salus».
Dopo aver sondato negli ultimi mesi diverse strade, l’amministrazione ha individuato, e già concretizzato, la soluzione in grado di soddisfare un’esigenza molto sentita in città come testimonia la nascita su Facebook del gruppo «Rivogliamo il cinema a Legnago». Tra l’altro con un’accelerata inattesa e senza dover attendere i tempi lunghi della riqualificazione del paraboloide della prospiciente ex area Pasqualini dove sembrava dovesse sorgere inizialmente la futura multisala. A sbloccare la situazione ci ha pensato la Commerciale Brendolan, società di Belfiore proprietaria, oltre che del «Galassia», di metà dei 27mila metri cubi appena ricavati nella raffineria dell’ex zuccherificio grazie ad un restauro conservativo costato quattro anni di lavoro e quasi otto milioni di euro. Sarà infatti proprio al piano terra dell’«Edificio 13», che a dicembre apriranno i battenti, a meno di sorprese ed inghippi tecnici, sei sale cinematografiche gestite da un imprenditore di Lonigo (Vicenza).
«Per Legnago», sottolinea Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «si tratta sicuramente di una bella conquista che, oltre a qualificare lo status di una città come la nostra, garantirà un punto di aggregazione per i giovani di tutta la Bassa fungendo da traino per i negozi e l’economia territoriale». «Ecco perchè», aggiunge l’assessore, «abbiamo accolto a braccia aperte la proposta di Brendolan facendo il possibile per agevolare il percorso burocratico richiesto per l’apertura della multisala». L’iter - spianato dall’adozione in Giunta di una variante al piano particolareggiato dell’ex zuccherificio che ha modificato destinazione d’uso senza stravolgere la fisionomia dell’ex raffineria - è ormai a buon punto. In attesa che la variante venga recepita dal Consiglio ai primi di settembre, la scorsa settimana i proprietari hanno depositato in municipio una denuncia di inizio attività (dia) con il progetto del cinema. Ora la pratica dovrà essere istruita dall’ufficio tecnico per poi passare al vaglio della Commissione vigilanza pubblico spettacolo che dovrà rilasciare il nulla osta. Dopodichè la Commerciale Brendolan potrà ritirare il permesso ed aprire il cantiere che regalerà nuove emozioni a tutti gli appassionati del grande schermo.

1 commento:

serena ha detto...

Buongiorno Dr. Longhi. Le scrive una "ragazza" di 37 anni di Casaleone che è rimasta sorpresa dalla bella notizia che a legnago riaprirà il Cinema tanto desiderato non solo dai legnaghesi ma anche dai Comuni limitrofi. Volevo offrire la mia collaborazione, se si rendesse ncessaria, come addetta alla biglietteria o comunque reception. Ho già un lavoro ma ne sto cercando un altro per poter proseguire gli studi in Giurisprudenza.
Sono di bella presenza, bionda con occhi azzurri e disponibile per un colloquio preliminare.
Vi lascio il mio recapito telefonico 3408976706 e la mia e-mail personale: serenaloren@libero.it.
Rimango in attesa di un Vostro positivo riscontro.
Vi ringrazio per la disponibilità e l'attenzione dimostratami.
Lorenzetti Serena