domenica 15 agosto 2010

UNA NUOVA PIAZZA SOTTO L'ANTICA TORRE CELEBRA SAN ROCCO

Il pavimento rievoca il perimetro della chiesa della Disciplina


Da L'Arena, Domenica 15 Agosto 2010


Dopo il restauro del sovrastante campanile barocco, anche piazzetta San Rocco è stata rimessa completamente a nuovo. Ed i legnaghesi potranno così ritornare ad incontrarsi all’ombra della seicentesca torre, l’unica testimonianza rimasta della chiesa della Disciplina demolita nel 1899.
L’annuale festa che, domani alle 21 farà rivivere una tradizione molto sentita in città con una messa animata dal coro «Gobbetti» di Vigo ed il rito della distribuzione del pane, offrirà l’occasione per presentare i lavori di riqualificazione della piazzetta appena completati dal Comune con un investimento di altri 100mila euro in aggiunta ai 200mila spesi nel 2006 per il recupero del campanile. «L’intervento», spiega Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «è stato concepito con una doppia finalità. Da un lato, quella di valorizzare il monumento dove è custodita la statua di San Rocco, oggetto da decenni di grande devozione a Legnago e nel resto della Bassa. E, dall’altro, quella di salvaguardare l’impronta pedonale della piazza senza per questo penalizzare i posti auto, preziosi per i negozi, gli uffici e i residenti della zona». Tutto ciò puntando a rievocare anche la memoria storica del quartiere alle spalle del tribunale.
Durante il restyling - da cui sono state stralciate le sedute in pietra previste nel progetto iniziale per evitare bivacchi serali - il campanile è stato infatti perimetrato da una pavimentazione in pietra bianca di Prun, cubetti di porfido e ciottoli di fiume, che rimanda al disegno ottagonale del complesso monastico abbattuto a fine Ottocento. I cantieri, che hanno comportato anche la ridistribuzione dei parcheggi ed il rinnovo dell’arredo urbano grazie ad un contributo regionale di 45mila euro, si sono chiusi con un’economia di spesa. «I fondi risparmiati», annuncia Longhi, «verranno ora impiegati per la sistemazione dei marciapiedi dell’attigua via Disciplina dove si trova anche la casa in cui il 18 agosto 1750 nacque Antonio Salieri». S.N.

1 commento:

____ ha detto...

Lo scorso ferragosto aveva regalato ai legnaghesi il completato restauro del campanile di San Rocco.
Ricordai come, al momento della realizzazione dell’altare, posto alla base del campanile, Legnago attraversasse uno dei suoi periodi più duri: profonda crisi demografica per l’assenza di traffici importanti ed “aere maligna” con epidemia di peste.
Il campanile venne innalzato nel 1630 dai pochi legnaghesi superstiti con un’iscrizione piuttosto significativa:”ex voto pestilentiae leniaci comunitas erexit”.
È dunque il trecentottantesimo compleanno della più nota torre campanaria della nostra Città, da centoundici anni orfana della chiesa dei Disciplinati, abbattuta per far posto alla strada.
Per celebrare il compleanno del campanile la Piazzetta di San Rocco è stata rinnovata nel segno della tradizione, ovvero con un perimetro - composto in pietra bianca di Prun, cubetti di porfido e ciottoli di fiume - che rimanda al disegno ottagonale della vecchia chiesa.
Nel desiderio di completare al più presto anche il restauro dei marciapiedi che corrono lungo Via Disciplina, una preghiera a San Rocco affinché accetti l’omaggio che gli rendiamo e interceda per aiutarci a vincere i mali e le difficoltà dei nostri giorni.