domenica 3 ottobre 2010

L'UNIVERSITA' AMPLIA I CORSI E ALLUNGA IL MANDATO

Legnago. Domani l'inaugurazione dell'anno accademico 2010-2011

da L'Arena, Domenica 03 Ottobre 2010


Tre pomeriggi alla settimana nel segno della cultura, dell'aggregazione e del confronto. Forte di un successo crescente, che lo scorso anno ha portato al record delle 220 presenze, con una massiccia affluenza anche da frazioni e Comuni limitrofi, come Villa Bartolomea e Minerbe, domani alle 15.30 torna nella sala civica di via Matteotti l'università del tempo libero e dell'educazione permanente. L'ormai consolidata istituzione, che vanta 21 anni di storia, si arricchisce di una proposta formativa particolarmente ampia.
«Offerta», spiega la delegata alla cultura, Ester Bonfante, «resa ancora più interessante dall'ingresso di nuove discipline e di volti nuovi tra i relatori che favoriranno lo scambio di idee e informazioni, l'aggregazione e la socializzazione tra gli allievi». La programmazione, pur mantenendo temi basilari come letteratura, arte, storia, poesia, diritto, medicina, musica e cinema, «affronterà anche argomenti innovativi», precisa il rettore Luigi Manfrin, «introducendo incontri di giornalismo, psicologia, meteorologia, e astronomia». Tra le lezioni, aperte martedì da «Il sogno di Alessandro Magno» di Franca Garofano, ex docente di latino e greco al liceo Cotta, si trovano anche veri e propri cicli come quello del critico Paolo Fazion sul regista Luchino Visconti, quello di Dante Clementi e del rettore Manfrin su Giotto, quello sul Risorgimento di Riccardo Mauroner, Fabio Romano, Andrea Ferrarese, Federico Melotto e Vanna Manfrè, o quello su Giorgio Vasari svolto da Elisa Casari, Antonio Marchiori e dallo stesso Manfrin.
«A ciò», conclude Bonfante, «si aggiungono un nuovo impianto radiofonico e un computer all'avanguardia per i supporti audiovisivi». Le lezioni proseguiranno anche con un secondo ciclo fino a maggio. L'apertura ufficiale dell'anno accademico 2010/2011, presenti, oltre al rettore Manfrin, anche i vice Daniele Masin e Lucia Zardin, domani con la consegna del premio «Fedeltà veronese» al cardiologo Remo Scola Gagliardi.E.P.


COMMENTO

Un plauso a Ester Bonfante, perché ha dimostrato che anche senza le stellette da assessore si può dare tanta qualità e quantità per la nostra Legnago.
E un abbraccio forte a Gigi Manfrin, da me suggerito quale rettore dell'Utlep. A distanza di un anno anche gli scettici si sono convinti che sia stata la scelta giusta.
BRAVI

Nessun commento: