lunedì 6 dicembre 2010

GIOVANI. La Città con la Comunità europea

L'Europa a portata di mano per ragazzi dai 13 ai 30 anni

Si possono presentare progetti di interscambio in ogni campo

Da L'Arena, Domenica 05 Dicembre 2010,pagina 46


Una Legnago sempre più vicina all'Europa e ai suoi giovani. A fare da ponte tra i ragazzi del Legnaghese ed il cuore della Comunità europea non poteva che essere l'assessorato comunale alle Politiche giovanili. Il quale, proprio per favorire alcuni progetti europei a sostegno dei ragazzi, ha aderito formalmente a «Gioventù in azione»: un programma della Commissione Europea, direzione generale Istruzione e Cultura, concepito come azione di promozione di progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo o individuale. Il tutto, grazie ad attività di scambio e di volontariato in paesi europei volti ad una conoscenza e ad un approfondimento di tipo interculturale. La novità dell'iniziativa non sta solo nel fatto che vi potranno partecipare ragazzi e ragazze di una fascia di età molto ampia - dai 13 ai 30 anni - ma anche che non è previsto alcun obbligo di votazioni scolastiche elevate. Inoltre, ogni anno ci sono cinque scadenze per presentare i bandi. Nell'eventualità di una bocciatura del proprio progetto è quindi possibile ripresentarlo dopo appena due mesi. Vantaggio non da poco è anche l'anticipo da parte dell'Agenzia dell'80 per cento della spesa complessiva.
A presentare ufficialmente il progetto, sostenuti dalla Commissione Europea con 6 milioni di euro, sono stati l'assessore alle Politiche giovanili Maurizio De Lorenzi, il direttore dell'Agenzia nazionale giovani (ente attuatore dell'iniziativa) Paolo Di Caro, il vicepresidente del coordinamento Politiche giovanili della Provincia Andrea Poli e l'assessore Paolo Longhi.
«I programmi vengono divisi in distinte azioni», ha spiegato Di Caro, «e le aree interessate riguardano l'accrescimento della mobilità giovanile sostenendo gli scambi tra ragazzi, il servizio volontario europeo, dai 18 ai 30 anni, per un'esperienza interculturale in vari settori come la cultura, lo sport, l'assistenza sociale o la protezione civile. Altri progetti si legano all'animazione giovanile o a strutture di sostegno per i ragazzi». «Gioventù in azione» è stato presentato anche a diverse associazioni giovanili del territorio all'interno della Red Rum di The White Rabbit.E.P.

Nessun commento: