giovedì 20 gennaio 2011

Più sicuri gli incroci pericolosi

LEGNAGO. A cinque anni dall'avvio dell'iter, è pronto il progetto di riqualificazione di quattro crocevia trafficati

Tre rondò e un nuovo innesto


di Stefano Nicoli

Verranno investiti 750mila euro tra Porto, Terranegra e San Pietro per scongiurare incidenti ed ingorghi in punti particolarmente critici


Da L'Arena, Giovedì 20 Gennaio 2011,pagina 32

È stata una gestazione lunga e tribolata, iniziata nel 2006 e frenata dalla carenza di fondi che ha impedito finora al Comune di sostenere un investimento da 750mila euro per realizzare tre rotonde ed ampliare un crocevia. Ma, a distanza di quasi cinque anni dal via libera impresso dall'ex Giunta Gandini, quattro punti neri della viabilità comunale saranno finalmente sistemati. E, tempo di appaltare i lavori, diventeranno perciò più sicuri e meno intasati.
Con il risultato di rendere non solo più fluida la circolazione tra Porto, San Pietro e Terranegra, in corrispondenza di incroci particolarmente trafficati ed insidiosi. Ma anche di scongiurare ulteriori incidenti ed ingorghi divenuti ormai una costante giornaliera, specie nelle ore di punta. Ad imprimere l'accelerata decisiva per l'apertura dei cantieri è stata l'approvazione in Giunta del progetto esecutivo redatto dall'ufficio tecnico. Un passaggio, che ha spianato la strada alla pubblicazione del bando e che è stato formalizzato non appena l'amministrazione ha avuto la certezza di poter coprire buona parte dei costi richiesti per la riorganizzazione dei crocevia in questione: 300mila euro sono arrivati dalla Regione nell'ambito della ripartizione dei fondi stanziati ogni biennio a favore della mobilità e della sicurezza stradale; altri 100mila li erogherà invece la Provincia grazie ad un accordo sottoscritto ancora nel 2007 per la riqualificazione di due innesti alla Regionale 10 in cambio della presa in carico da parte del Comune di un tratto della provinciale 44 del Bussé.
«A questo punto» annuncia Paolo Longhi, assessore ai Lavori pubblici, «l'iter è completato e potremo migliorare la viabilità in quattro snodi critici, fonte di continui rischi e disagi per residenti, pedoni e guidatori. A partire dall'opera sicuramente più attesa: la realizzazione a Porto di una rotatoria all'incrocio tra via Piccinato, via Pio X e via Padana Inferiore est dove la pericolosità è raddoppiata dalla posizione sfalsata delle vie, che rende difficoltose le manovre». Un secondo rondò sorgerà invece sulla regionale 10, in prossimità del primo ingresso alla zona industriale di San Pietro per chi proviene da Legnago. Con l'obiettivo «di facilitare l'accesso alla strada di lottizzazione, che immette al sovrappasso e alla rotatoria nord».
Il progetto è completato poi dai due cantieri previsti a Terranegra in via Paina e via del Pontiere all'altezza, rispettivamente, degli svincoli alla regionale 10 per Verona e Padova. Nel primo caso sarà costruita una rotonda ai confini con Angiari, mentre nell'altro la carreggiata sarà ampliata di tre metri e mezzo con l'inserimento di una corsia centrale di incanalamento.

Nessun commento: