venerdì 10 giugno 2011

Ascensore del ponte fermo per due settimane

LAVORI. L'ultima parte dei lavori all'elevatore richiederà più tempo ma dovrebbe risolvere il problema dei blocchi


Lo stop servirà a operare sulle strutture metalliche Ad oggi la manutenzione è costata 90mila euro


Da L'Arena Venerdì 10 Giugno 2011, pagina 34

Nuovo stop per gli ascensori di ponte principe Umberto e stavolta per 15 giorni. Con buona pace delle centinaia di persone che ogni giorno utilizzano le cabine per raggiungere Porto o piazza della Libertà a Legnago. Assessorato ai Lavori pubblici e ufficio tecnico hanno infatti deciso di sospendere da martedì 14 all'ultima settimana del mese, l'uso dell'ascensore. «Il provvedimento permetterà l'ultima parte dei lavori di manutenzione straordinaria programmati un anno fa dal Comune per la sistemazione meccanica e la coibentazione degli ascensori», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Paolo Longhi, «e ciò ci consentirà di porre fine non solo ai disagi provocati dal malfunzionamento degli ascensori fin dal 2005, anno della loro inaugurazione, ma anche di contenere al minimo i costi di manutenzione che finora sono stati di ben 90mila euro». Insomma, i numerosissimi guasti tecnici verificatisi - che spesso hanno provocato autentico panico come accaduto una ventina di giorni fa ad un 70enne rimasto bloccato per 20 minuti e poi svenuto - dovrebbero finalmente terminare. L'ultimo stop agli elevatori è stato, per una settimana, in aprile per eliminare infiltrazioni della pavimentazione ed evitare danni o blocchi dell'impianto. «Ora si metterà mano, con 60mila euro dello stanziamento», prosegue Longhi, «al ripristino delle strutture metalliche interne: ultima fase di un enorme lavoro compiuto sugli ascensori».E.P.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

durante la scuola ci sono ragazzotti giovani con braccia e sopratutto gambe buone che entrano a frotte anche con le biciclette.
Perchè non mettere un gettone sul funzionamento o una tessera magnetica coem abbonamento per recuperare qualche spesa ?
I questa maniera probabilmente lo userebb solo chi ne ha effettivamente bisogno e i guasti sarebbero minori. grazie

____ ha detto...

La sua idea è stata espressa già da più persone. E non hanno nemmeno tutti i torti perché c'è chi abusa di un servizio dedicato a disabili e anziani. Però è difficilmente attuabile.