venerdì 10 giugno 2011

Tre rotatorie in opera per girare in sicurezza


LEGNAGO. Procedono gli interventi programmati per eliminare i «punti neri» della viabilità

Elisabetta Papa

Ultimi giorni di lavoro al rondò di via Paina, poi sarà la volta di quello in viale Europa all'ingresso dell'area industriale
giornale


Da L'Arena, Venerdì 10 Giugno 2011, pagina 34


Dopo l'avvio dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di Porto - per mettere in sicurezza l'area all'intersezione tra via Pio X, via Piccinato e via Padana Inferiore Est - il massiccio progetto di interventi previsto dal Comune per rendere più sicuri i tre «punti neri» per eccellenza della viabilità legnaghese, entra in questi giorni nel vivo. Nonostante le piogge abbondanti che non hanno facilitato l'opera di tecnici ed operai, un altro incrocio considerato tra i più pericolosi sotto l'aspetto viabilistico - quello che sul tratto di via Paina, al confine con il Comune di Angiari, porta all'intersezione con la bretella di ingresso alla strada regionale 10 in direzione di Verona - sta infatti per essere definitivamente eliminato. «Anche qui sono in corso poderosi interventi», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Paolo Longhi, «per la costruzione di una rotonda in grado di mettere in sicurezza uno dei punti più ostici della nostra viabilità. Dopo aver proceduto ai lavori per regolare il deflusso delle acque con tombinature dei fossati e scoli di guardia, nell'ultima settimana sono stati eseguiti i rilevati stradali, portando poi in quota il terreno ed immettendo i necessari sottoservizi. Ora, l'ultima fatica è legata allo spostamento della linea elettrica aerea: un lavoro che dovrebbe essere completato in un paio di mesi, prima di passare alla costruzione vera e propria della rotatoria. Confidiamo che il tutto possa essere terminato entro la fine di settembre».
Nel frattempo, in collegamento con la rotatoria di via Paina, si sta procedendo con altre opere per allargare l'innesto sulla regionale 10, in direzione di Padova. Anche in questo caso, gli interventi termineranno tra circa tre mesi. A completare il progetto delle tre rotatorie - a fronte di una spesa complessiva di 750mila euro, sostenuta in parte da contributo regionale di 300mila euro e da uno provinciale di 100mila - sarà la costruzione di un nuovo rondò in viale Europa, all'altezza del primo ingresso alla zona industriale di San Pietro, che verrà intrapresa non appena l'amministrazione comunale otterrà il parere di «Veneto Strade». Per quanto riguarda invece la rotonda di via Padana inferiore a Porto, gli interventi, come dicevamo, sono ormai in dirittura d'arrivo: mancano solo la sistemazione del tappeto di usura del manto stradale, la realizzazione della segnaletica e l'inserimento di una torre di illuminazione.
L'inaugurazione è prevista a metà luglio.

Nessun commento: