domenica 12 giugno 2011

PREMIO PICCINATO 2001 VI EDIZIONE

di Elisabetta Papa

da L'Arena, Domenica 12 Giugno 2011, pagina 27

Sono il Comune di San Martino Buon Albergo e l'architetto Giovanna Mar dello «Studio architetti Mar srl» di Mestre - rispettivamente per la sezione riservata alle pubbliche amministrazioni e per quella dedicata ai singoli progettisti - i due vincitori del «Premio per l'urbanistica e la pianificazione territoriale Luigi Piccinato» consegnato ieri mattina al «Piccolo Salieri» di Legnago.
Nessun riconoscimento, invece, per la terza categoria di cui si compone il concorso, cioè quella che premia il miglior progetto nella sezione «giovani architetti», andata deserta. Il premio, istituito dalla Regione nel 2005 con l'obiettivo di «promuovere i progetti, i processi amministrativi, le pratiche e le realizzazioni pubbliche e private che hanno come scopo quello di tutelare, di valorizzare e di arricchire il paesaggio e le strutture insediative del territorio», ha avuto come filo conduttore dell'edizione 2010 il tema «Progettare il recupero del territorio».
Particolarmente significativi, in tal senso, sono risultati appunto «Idee e progetti per il territorio», realizzato dal Comune di San Martino in collaborazione con lo studio di architettura «Ardielli associati» per interventi di interesse collettivo e ambiti residenziali critici sul territorio comunale, ed il progetto «Black boxes, edifici commerciali e ricettivo nel comprensorio AEV del Terraglio» ideato da Giovanna Mar non come un semplice accostamento di capannoni, ma come un sistema di insediamento con ampi spazi pedonali e verdi, che privilegiano lo spirito di aggregazione.
La cerimonia di premiazione - che ha avuto ancora una volta come teatro Legnago, città d'origine dell'urbanista Luigi Piccinato - è stata preceduta dal saluto del sindaco Roberto Rettondini e dell'assessore comunale ai Lavori pubblici Paolo Longhi, «orgogliosi di poter onorare con un premio di tale spessore, curato da un ente di ricerca di livello accademico, la figura e l'opera di questo nostro grande concittadino».
Ad aprire i lavori del convegno sono stati il vicepresidente della Giunta regionale e assessore al Territorio Marino Zorzato, e il presidente dell'Ordine degli architetti del Veneto, Arnaldo Toffali. Per gli approfondimenti sui progetti inseriti in questa sesta edizione e sui diversi aspetti del paesaggio e delle dinamiche paesaggistiche sono intervenuti Ugo Soragni, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici oltre che presidente della giuria del premio, Roberto Masiero e Bruno Dolcetta (presidente del comitato scientifico del premio), della facoltà di Architettura dell'Iuav Venezia. Subito dopo, le premiazioni.
Ai due vincitori, oltre che il riconoscimento regionale è andata anche la speciale formella del Comune di Legnago, che raffigura il volto di Piccinato sullo sfondo del primo piano regolatore della città, da lui progettato nel secondo dopoguerra. La giuria ha inoltre assegnato quattro menzioni speciali, una alla Provincia di Treviso per un progetto sui «Percorsi ecoturistici e valorizzazione urbanistica del territorio rivierasco del fiume Piave» e tre per progettisti: a «Arbau studio» di Mestre, a «Borchia studio architetti associati» di Padova e agli architetti Filippo Semprebon, Claudia Brentegani, Marco Semprebon e Simona Manara di Caprino.
Il premio è stato affiancato da un'esposizione relativa ai progetti presentati. La mostra, sarà visitabile all'ingresso del «Piccolo Salieri» anche oggi, per l'intera giornata, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nessun commento: