venerdì 15 febbraio 2013

Distributore automatico di Via Frattini tra degrado 24H e risse quotidiane.

Quando il centro diventa bronx

Ieri pomeriggio l'ennesima rissa è scoppiata tra i “bighelloni” che sono soliti frequentare il distributore automatico di cibi e bevande, aperto 24 ore su 24, in Via Frattini a Legnago.
E la zuffa è finita anche in mezzo alla centralissima strada, con automobilisti costretti in improbabili slalom per schivare i magrebini che – tra un cazzotto e una minaccia – si dimenavano per terra.
Non è purtroppo un caso isolato.
Mi è bastato segnalarlo sul mio profilo facebook per raccogliere decine e decine di commenti esasperati da parte di residenti e commercianti.
C'è Silvia che esclama “meno male non abito più lì”, c'è Serena che si domanda su come certi comportamenti possano restare impuniti, Marco che accusa la Lega di non aver migliorato la situazione e Luca che minaccia di farsi giustizia da sé.
Interviene anche un giovane carabiniere, Federico, che suggerisce l'emanazione di un'ordinanza che limiti gli orari di apertura del distributore.
Di un'esercente di Via Frattini, Federica, che ha un negozio nei pressi del distributore automatico, è il post più sconcertante: “le signore (mie clienti) si tengono il resto in tasca a portata di mano perché quando passano lí davanti al distributore, per essere lasciate in pace (dagli extracomunitari avventori) devono dargli qualcosa. (...) Sabato sono andata a trovare un'amica che abita lí sopra e se non mi sbrigavo a chiudermi dietro il cancellino non so come andava a finire.. Qui bisognerebbe girar armati ormai!”
Nemmeno io so come andrà a finire, avanti di questo passo.
Forse un'ordinanza sindacale volta a limitare per qualche tempo, gli orari del distributore automatico e, contestualmente l'intensificazione dei controlli da parte delle forze dell'ordine potrebbe migliorare questa drammatica situazione.
Questo mio blog si chiama “riprendiAmoci Legnago”; purtroppo è ancora un'esortazione attuale, dal momento in cui i nostri cittadini hanno paura di passeggiare e vivere anche in pieno centro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo è il risultato della campagna elettorale della LEGA che aveva proclamato e fatto sua (scopiazzando da Verona) la questione "SICUREZZA" .

Ormai penso che i legnaghesi si siano accorti del fumo negli occhi sparso da parte della LEGA durante la campagna elettorale prima, dopo e adesso.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti i legnaghesi, interessa più l'autovelox che la sicurezza urbana.

Oltre a via Frattini basta andare all'ospedale o nelle adiacenze del parcheggio per trovare zingari, romeni, disadattati che importunano tutte le persone che passano in particolare donne a anziani.

Per non parlare del sabato mattina, durante le ore di mercato, accattoni da tutte le parti, la loro tecnica si è affinata, non più fermi seduti, ma fanno la questua in movimento.

Anche alla domenica accattoni fermi davanti alle chiese.

Sapete poi che cosa fanno questi soggetti con soldi raccolti con l'elemosina ?
comperano, spesso dal tabacchi di via Roma, i gratta e vinci e poi, dopo avere verificato l'eventuale vincita, si spostano a rompere i c.... davanti a qualche semaforo importunando gli automobilisti.

E le prostitute ? (altro slogan della LEGA) guarda caso sono ancora al loro posto.

Ormai i legnaghesi di queste situazioni non ne possono più.

RINGRAZIAMO RETTONDINI AND COMPANY PER QUESTA (IN)SICUREZZA E DI AVERCI DONATO LO SQUALOVELOX COSA A CUI TENGONO MOLTO MOLTO DI PIU'.

ALLA PROSSIMA (ELEZIONE)CONTERANNO I VOTI PERSI.