martedì 5 febbraio 2013

SQUALOVELOX ANNULLATE LE MULTE AGOSTANE


Dopo aver risanato le esangui casse del Comune di Legnago, implementando il numero di confessati improperi, torna protagonista lo “Squalovelox”.
Premessa d'obbligo: il “Velocar” - questo dovrebbe essere il nome dell'aggeggio - è stato installato in un punto nevralgico per traffico ed incidenti (alcuni anche mortali), ovvero all'imbocco della rampa di Ponte Limoni, sulla SR 10, dietro autorizzazione della Prefettura.
Esso è operativo dal mese di agosto 2012 e misura la velocità dei veicoli che sfrecciano sopra la soglia consentita dei 70Km/h in direzione Verona.
La ribalta sulle cronache locali dello Squalovelox è intervenuta recentemente per via di talune sentenze rese dall'Ufficio del Giudice di Pace di Legnago con le quali si è provveduto ad annullare i verbali di contravvenzione per eccesso di velocità rilevata con detto strumento.
Le motivazioni di tali sentenze si rifanno al principio secondo il quale le apparecchiature per la misurazione della velocità debbono essere ben visibili, sia di giorno che di notte, andandone della sicurezza dei conducenti.
Ebbene, la visibilità dello Squalovelox, per il mese di agosto – successivamente vennero apportate delle modifiche – è stata ostruita dalla presenza di cartellonistica stradale.
Chi pertanto, in questi giorni, si vedesse recapitare un verbale per eccesso di velocità rilevata grazie al Velocar di Ponte Limoni può fare ricorso al Giudice di Pace di Legnago con buona possibilità di risultare vittorioso nel procedimento.
Del resto va rammentato che le violazioni non contestate immediatamente debbono essere notificate al proprietario del veicolo, entro 90 giorni dall'accertamento.
Quindi se la cartolina verde contenente il verbale per un'infrazione rilevata ed accertata ad agosto vi fosse notificata in questi giorni, varrebbe doppiamente la pena di non rassegnarsi al pagamento e alla perdita dei punti sulla patente di guida: impugnate con ricorso avanti al Giudice di Pace. Avete trenta giorni per farlo.
Attenzione però: se pagate (avete 60 gg dalla notifica) niente più ricorso. In più dovrete comunicare alla Polizia Locale legnaghese, sempre entro 30 gg dalla notifica del verbale, i dati del conducente al momento della contestata infrazione. Diversamente arriverà nelle vostre case un'altra sgradevole multa.

In bocca al lupo a tutti i ricorrenti!

Nessun commento: